giovedì 6 novembre 2008

SVOLTA A SINISTRA

Desidero portare alla vostra attenzione un nuovo tipo di segnalazione semaforica.
Ho già avuto occasione di incontrare questo sistema, anche se raramente, in altre località italiane, ma posso documentarvi con certezza solo quello di una cittadina che frequento abitualmente.
Mi riferisco a Montevarchi in provincia di Arezzo, ed esattamente sulla circonvallazione denominata via Diaz.
Su almeno tre incroci, con semafori di recente installazione, sono presenti lampade con evidenziata la freccia di svolta a sinistra, che diventa verde anche quando il semaforo per il traffico contrario è verde, come normalmente avviene in caso di lampada verde senza freccia.
Pur ipotizzando che si tratti di una nuova regolamentazione del traffico, ritengo la scelta molto rischiosa ed inutilmente pericolosa perché questo nuovo criterio non mi risulta sia uniformemente adottato su tutti gli impianti semaforici dotati di freccia per la svolta a sinistra.
L’attesa al centro della strada, a prescindere dalla segnalazione verde di svolta, dove questo criterio non è adottato, provocherebbe giustamente la protesta degli automobilisti che ci seguono.
Ho provato a segnalare la cosa al comando dei vigili, ma mi sono sentito rispondere che nessuno si è mai lamentato e che quelli sono i semafori di nuova generazione denominati “intelligenti”.
In realtà sono intelligenti perché variano i tempi in base all’intensità del traffico, ma anche perché, a mio avviso, lo sono più di chi li ha installati in quel modo.
Chiedo a voi di eseguire una verifica ed eventualmente denunciarne la pericolosità, allo scopo di evitare prevedibili incidenti.
Con l’occasione trasmetto i miei complimenti e congratulazioni per la vostra trasmissione.
Cordiali saluti, IRO BAZZANTI

Inviata a “STRISCIA LA NOTIZIA” giovedì 6 novembre 2008

Ciao grazie per il messaggio che ci hai cortesemente inviato.
Tutte le lettere indirizzate a Striscia vengono lette con attenzione, ma il loro enorme numero non ci consente di rispondere a ciascuno personalmente.
Se ci sarà possibile, ci metteremo in contatto con te. In ogni caso ti ringraziamo per esserti rivolto a noi.
La Redazione di Striscia.

Nessun commento: